OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA

COMODAMENTE A CASA TUA !!!!!

Inserire il proprio indirizzo di email:

Inserire il proprio nome e cognome:

residente in via:

comune e provincia di:

Inserire il numero di telefono:

Inserire le quantita in litri interessati ad acquistare:

Digitare eventuali domande sul prodotto e prezzi :


Essendo questo prodotto limitato nelle quantità e nella disponibilità (prodotto agricolo genuino e non industriale) la compilazione di questo modulo è da intendersi come proposta di acquisto.

Si verrà successivamente da noi contattati tramite e-mail con la:
-conferma dell'ordine
-quantitativo minimo acquistabile
-l'importo da pagare
-metodo di pagamento
-tempi di consegna

          OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA MOLITO NEL SALENTO
              2 LATTE DA 5 LITRI
prezzo comprensivo delle spese di spedizione e il metodo di pagamento verranno comunicate alla conferma dell'ordine


l'olio extra vergine d'oliva in vendita è fatto direttamente da cooperative di piccoli olivicoltori salentiniononima cuore della zona in cui si produce il 98%dell'olio d'oliva del mondo

L' azienda si limita a molire le olive (spremerle) ed estrarre l'olio che viene poi diviso in base all'acidità dando il meglio di sè con l' extra vergine .

Diffidate degli olii da grande distribuzione a prezzi stracciati perchè oggi come in passato nessuno regala niente e risparmiare qualche soldo ora poi lo paghi in salute . Gli olii di raffineria (economici)sono trattati chimicamente e derivano solamente dall'olio spremuto dalle olive

SE SEI INTERESSATO COMPILA IL FORM QUI SOTTO E VERRAI IMMEDIATAMENTE CONTATTATO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRODUZIONE E TECNICHE DI LAVORAZIONE DELL'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA IN PUGLIA

Grazie all'esperienza millenaria accumulata nel tempo, è ben nota come sia la modalità di raccolta delle olive sia quella relativa al loro trasporto e alla successiva molitura siano momenti di fondamentale importanza ai fini dell'ottenimento di un olio di qualità superiore. Le olive dalle quali si estrae il nostro olio vengono raccolte mediante caduta manuale senza l'utilizzo di nessun mezzo meccanico, al massimo di piccoli attrezzi rudimentali a forma di pettine che ne facilitano la raccolta stessa, le olive devono rimanere poco sul terreno per tenere bassa l'acidità. Una volta raccolte vengono trasportate al frantoio in apposite cassette forate. La deperibilità delle olive rende necessarie modalità di trasposto e di conservazione ottimali, ma sopratutto una lavorazione tempestiva nell'arco delle 24 ore per garantire un prodotto naturale e privo di qualsiasi tipo di alterazione.
La qualità è legata non solo alla "bontà delle olive" ma anche alle tecniche di lavorazione. Quella più sviluppata nella nostra zona è la rigorosa molitura a freddo delle olive che si ottiene grazie all'operazione di frantumazione delle olive impiegando la minima quantità necessaria di calore per ottenere il pregiato "nettare".

"L'ORO VERDE" NATO IN PUGLIA

La comparsa dell'olivo in Puglia risale a diversi millenni passati, infatti sono stati rinvenuti noccioli di olive inglobati nella roccia del Neolitico, fornendoci pertanto, la testimonianza dell'esistenza e dell'utilizzo di tale risorsa tra i popoli insediati nella regione già da 10 mila anni fa.
La diffusione della coltivazione dell'olivo in Puglia avvenne per opera dei primi navigatori fenici e greci e successivamente per opera dei Romani e degli Arabi che grazie alla fertilità dei terreni, alle condizioni climatiche e posizione geografica dei porti naturali, trovarono nella Puglia, il luogo ideale per la propagazione dell'olivo nelle altre regioni italiane.
L'olivicoltura pugliese ebbe la sua massima espressione durante il V sec d.c. per opera sopratutto dei monaci Bendettini i quali, applicando la regola "ora et labora" dettero un notevole impulso alla coltura dell'olivo, trasformando in oliveti estese zone boscose; facendo nascere così ai pugliesi un amore verso la coltivazione e produzione dell'"oro verde", che dura con la stessa passione fino ai giorni nostri, ponendo la propria regione al primo posto tra le regioni italiane sia per superficie olivata sia per produzione e qualità di olio.