CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI |
La certificazione è una speciale procedura finalizzata ad attestare che il contratto che si vuole sottoscrivere abbia i requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge. È una procedura a carattere volontario, può essere eseguita solo su richiesta di entrambe le parti (futuro lavoratore e datore di lavoro) e ha lo scopo di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione di alcuni contratti di lavoro.
APPLICAZIONEPossono essere oggetto di certificazione tutti i contratti di lavoro.
La certificazione può anche riguardare gli atti di rinuncia e gli accordi tra il datore di lavoro e il lavoratore (rinunce e transazioni) e il regolamento interno delle cooperative, relativamente ai contratti stipulati con i soci lavoratori.
La commissioni di certificazione con cui avviare il procedimento sono quelle appositamente istituite presso:
CARATTERISTICHELa procedura di certificazione è attivata a seguito di una richiesta scritta e congiunta del datore di lavoro e del lavoratore. Il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta. Nella valutazione la commissione deve tenere presente i codici di buone pratiche.
La procedura si conclude con un atto di certificazione motivato che indica l'autorità presso cui è possibile presentare ricorso, il termine per presentarlo e gli effetti della certificazione. L'atto di certificazione può essere impugnato dal datore di lavoro e dal lavoratore, oltre che dai terzi interessati, davanti al giudice del lavoro e in alcuni casi al TAR (Tribunale amministrativo regionale). La pratica di certificazione e i contratti certificati devono essere conservati presso le sedi di certificazione per almeno 5 anni dal momento della loro scadenza. Le sedi di certificazione svolgono attività di consulenza e assistenza al datore e al lavoratore, sia in relazione alla stipulazione, sia in relazione alle modifiche del programma negoziale. ATTUAZIONEIl Decreto Ministeriale 21 luglio 2004 ha stabilito la composizione delle Commissioni di certificazione istituite presso le Direzioni provinciali del lavoro e le Province. Ha delineato inoltre le modalità del procedimento di certificazione di loro competenza. Il Decreto Interministeriale 14 giugno 2004 ha istituito l'albo informatico delle commissioni di certificazioni presso le Università, pubbliche e private, comprese le fondazioni universitarie. È previsto un decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali per la definizione di:
In attesa dell'emanazione del decreto, la circolare 15 dicembre 2004, n. 48 ha fornito chiarimenti in merito alla costituzione delle Commissioni presso le Direzioni provinciali del lavoro e allo svolgimento della certificazione. Sono inoltre indicati in via provvisoria appositi modelli per il procedimento e una bozza di regolamento interno con le linee guida alla certificazione.
La disciplina della certificazione ha carattere sperimentale per 18 mesi. Trascorso questo termine, il Ministro del lavoro e le organizzazioni sindacali e imprenditoriali più rappresentative sul piano nazionale procederanno alla verifica dei risultati e alla valutazione sull'opportunità di proseguire con la certificazione.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
INTERPELLO Costituzione della Commissione Provinciale di Certificazione dei contratti di lavoro
GLOSSARIOASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE TRANSAZIONE ENTE BILATERALE DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO |